Passione e cultura

La passione per il caffè ha da sempre spinto Janus verso la ricerca della perfetta miscelazione dei semi che provengono da diverse varietà di piante. Da vent’anni Janus spinta dalla passione per il gusto e per il prodotto è impegnata a visitare le piantagioni del mondo con scopo di selezionare le migliore materie prima che possano garantire un prodotto finale di elevatissima qualità.

La composizione delle miscele è il segreto per ottenere un prodotto di qualità, unico e riconoscibile.
Le miscele Janus sono sapientemente mixate da mani espertein grado di garantire elevati standard qualitativi.

L’arabica

La Miscela Arabica si ottiene dalla Coffea Arabica una pianta molto pregiata e delicata che cresce a quote elevate prevalentemente nei paesi del sud e del centro America ed in alcune zone dell’Africa e dell’Asia.
I suoi semi sono piccoli e piatti, hanno un colore verde rame e un profumo intenso.
Il caffè ricavato dai suoi semi è “corposo”, dal sapore dolce con una gradevole punta di amaro.
La Miscela Arabica, tra le più apprezzate nel mondo, contiene un dose di caffeina fino a due volte minore rispetto a quella contenuta nelle miscele Robuste.

La Robusta

La miscela Robusta si ottiene dalla CoffeaCanephora una pianta diffusa prevalentemente in Africa, Asia ed in Indonesia che cresce ad altitudini comprese tra il livello del maree i 600 metri.
La pianta a differenza della Coffea Arabica sopporta più facilmente shock termici, malattie e aggressioni da parte di parassiti e per questo motivo viene chiamata “Robusta” oltre al fatto che contiene quasi il doppio della caffeina rispetto all’Arabica.
I chicchi della Robusta sono piccoli (lunghezza: 5-8 mm), rotondeggianti con un solco dritto e di colore bruno.
Il caffè ricavato dai chicchi della Robusta è molto più amaro e corposo.

 Miscelazione tostatura e macinatura

Le principali miscele Janus che sono la classic bar, l’extra bar, la super bar si ottengono mescolando vari tipi di caffè provenienti da parti diverse del mondo.
L’esperienza maturata nel tempo ha ruolo importantissimo sia nel decidere l’acquisto delle migliori partite di caffè, sia nel determinare i tipi e le quantità di caffè torrefatto necessari ad ottenere la miscela desiderata in relazione al gusto che si vuole imprimere.

La miscelazione, la tostatura e la macinatura sono i veri segreti per un caffè perfetto.

 

La torrefazione

La torrefazione è il processo che sottopone i chicchi di caffè ad una temperatura compresa tra i 170 e i 180 gradi per un tempo necessario ad ottenere la tostatura desiderata.
Durante questa fase il caffè sprigiona le sostanze che ne determinano il gusto, l’aroma e le proprietà organolettiche come l’acidità e la corposità.

La TORREFAZIONE crea l’anima di JANUS Caffè ed è un processo delicato e imprescindibile che consente ad ogni chicco di sprigionare le essenze aromatiche che lo contraddistinguono!
Tempi giusti e temperatura perfetta!

Dove Siamo

Montecassiano- Macerata (MC) Marche – Italy – Via del Commercio s.n.c. CAP 62010

Telefono e Fax

Phone: 0039 0733 598514 Fax: 0039 0733 299420

e-mail

info@caffejanus.it
dialca2005@libero.it

Janus caffè – Via del Commercio s.n.c., 62010 MONTECASSIANO (MC)